Spesso può essere utile controllare la versione di WordPress attualmente in uso per verificare la disponibilità di aggiornamenti e la compatibilità dei plugin e del tema in uso. Esistono diverse alternative che possono fare al caso vostro. In quest’articolo, verranno elencati i passaggi per verificare che versione WordPress il vostro blog sta facendo uso.
Nella pagina Aggiornamenti.
Un modo semplice e veloce per controllare la versione di WordPress in uso, è quello di recarvi nella sezione “Bacheca -> Aggiornamenti” raggiungibile nel back-end del vostro sito, in alto nel menù a sinistra.
Nel footer nella bacheca.
Accedendo al back-end del vostro sito, in basso nella bacheca, dovreste trovare i ringraziamenti a WordPress e la versione in uso sulla destra.
Nel file version.php.
Se avete la possibilità di accedere al server dove il vostro sito è ospitato tramite un Client FPT, potete trovare la versione del vostro WordPress nella parte superiore del file “version.php“. Potete trovare il file nella cartella “wp-includes“.
Tramite meta generator.
Visitate la home page del vostro sito e cliccate col tasto destro del mouse. Selezionate la voce “Visualizza codice pagine” (CTRL+U). Cercate la voce meta name=”generator“ (aiutatevi con CTRL+F). Dovreste trovare la stringa seguente contenente la vostra versione di WordPress: