Con l’avvento di Windows 8, Microsoft ha cambiato politica sulla gestione della licenza dei sistemi operativi. Onde evitare la duplicazione furtiva dei codici di attivazione dei proprio sistemi operativi, il colosso di Redmond è corso ai ripari cercando di nascondere i Product Key a qualsiasi persona che, ad esempio, girovagando per i grandi negozi di elettronica potevano facilmente impossessarsi di una licenza semplicemente copiandola dai dispositivi in vendita. Di fatti, mentre sul retro dei vecchi PC (desktop e notebook) era applicata una etichetta riportante il Product Key del sistema operativo installato, sui moderni PC è applicata solo una semplice etichetta ritraente il logo di Windows. Il Product Key viene, invece, conservato nell’UEFI (Unified Extensible Firmware Interface), l’interfaccia firmware che ha sostituito il BIOS (Basic Input-Output System).
Mentre per Microsoft è potuto risultare in una mossa audace, per i consumatori è nato il problema di recuperare il product key del sistema operativo installato sulla propria macchina in modo da poterlo riutilizzare nel caso di cambio motherboard o PC.
A tal proposito, sul web sono iniziati a girare dei tool gratuiti che permettono di leggere il product key dal proprio PC. Alcuni di questi sono ProduKey, Wolf e Win8Key (quest’ultimo utilizzabile su Windows 8/8.1).
In alternativa, nel caso in cui non voleste utilizzare un SW esterno, potete semplicemente utilizzare la riga di comando riportata qui sotto, copiandola e incollandola nel prompt dei comandi di Windows:
In alternativa, il codice Product key può essere agevolmente recuperato aprendo la finestra del prompt dei comandi con i diritti di amministratore, servendosi di Powershell:
powershell “(Get-WmiObject -query ‘select * from SoftwareLicensingService’).OA3xOriginalProductKey”
Per lanciare il prompt dei comandi, cliccate su Start, cercate CMD ed eseguitelo come amministratore. Incollate la stringa copiata semplicemente cliccando col tasto destro del mouse.