In questa guida vi spiegheremo come Windows 10 da USB. Microsoft mette a disposizione dei propri utenti un tool per la creazione di supporti avviabili per l’installazione di una versione pulita del proprio sistema operativo Windows 10. Questo tool, il cui nome è Media Creation Tool, è scaricabile dal sito web https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10.
NOTA: potete avviare il tool solo su PC con licenza ufficiale Windows 10.
Una volta scaricato il tool, avviatelo e accettate le condizioni di utilizzo.
Nella schermata successiva, selezionate la voce “Crea supporti di installazione per un altro PC” e cliccate su “Avanti”.
A questo punto, vi verrà chiesto di selezionare la lingua e l’architettura che saranno inclusi nella versione installabile di Windows che state creando. Lasciando selezionata la voce “Usa le impostazioni consigliate per questo PC”, non farete altro che mantenere le stesse impostazioni del PC dal quale state eseguendo la procedura. Deselezionando, invece, tale voce, avrete la possibilità di selezionare la vostra configurazione preferita. In tal caso, potreste selezionare la voce “Entrambi” nella sezione “Architettura” in modo da poter utilizzare la penna USB per l’installazione di Windows 10 su dispositivi 32-bit o 64-bit.
Inserite la pendrive nel vostro PC, selezionate la voce “Unità flash USB” e proseguite.
Selezionate l’unità corrispondente alla vostra periferica e cliccate su “Avanti”. A questo punto partirà il processo di creazione del pacchetto di installazione di Windows 10.
ATTENZIONE: durante l’installazione del sistema operativo su un PC nativo Windows 10, non vi verrà chiesto un numero di licenza e l’installazione partirà automaticamente in quanto tale informazione viene conservata a livello HW. Nel caso in cui, invece, volete trasferire la vostra licenza su un altro PC o nel caso in cui il tool vi chiederà di inserire la licenza durante il processo di installazione a seguito di modifiche HW del vostro PC (motherboard), vi segnalo la guida “Come recuperare il product key dall’UEFI BIOS“.