Nell’era digitale governata dagli smartphone e dai tablet diventa sempre più importante l’esigenza di dover condividere documenti. A tale proposito sono nati servizi Cloud di archiviazione e condivisione dati come Google Drive, Dropbox, ecc. Uploadando i nostri documenti e condividendo un semplice link, abbiamo la possibilità di far arrivare tutto ciò che ci serve ai nostri colleghi, amici e familiari. Ma vi è mai capitato di aver bisogno di stampare un documento salvato sul vostro smartphone o tablet?
In questa tutorial, sarà illustrato come poter stampare i vostri documenti senza necessariamente doverli trasferire sul PC collegato alla stampante mediante l’utilizzo di un dispositivo Android. Tutto quello di cui avete bisogno è creare un Print Server sul vostro vecchio PC a cui è collegato una stampante. Per far ciò, potete utilizzare il comodo servizio Google Cloud Print.
Aprite Google Chrome dal vostro PC, e inserite nella barra degli indirizzi il seguente URL:
chrome://devices
Cliccate su “Aggiungi stampanti”
e nella schermata successiva, selezionate la stampante che volete utilizzare e cliccate sul tasto “Aggiungi stampanti”.
NOTA: è sufficiente aggiungere le stampanti attraverso un solo computer. La registrazione della stessa stampante su più di un account potrebbe causare la visualizzazione di stampanti duplicate.
Accedete al Play Store dal vostro dispositivo Android e installate l’app Google Cloud Print. A questo punto, dovreste essere in grado di visualizzare e utilizzare la stampante dal vostro dispositivo Android.
Accedendo al link https://www.google.com/cloudprint#printers avete anche la possibilità di condividere le stampanti associate al vostro account Google con altri account ed eliminare le stampanti associate al vostro profilo.